Qual è il tuo gusto di gelato preferito?

Oggi vi illustrerò i sette profili psicologici degli italiani “golosi”, che sono emersi grazie ad uno studio condotto nel 2013 dall’ Antica gelateria del corso. La ricerca in questione si concentra su un campione di 1400 italiani di età compresa fra i 14 e 79 anni, tutti i dati sono stati raccolti tramite un costante monitoraggio online sui principali social network. Nasce così una classificazione dei diversi tipi di consumatori attraverso l’incrocio delle seguenti variabili: età e appartenenza socio-demografica.

Gli abitanti del sud Italia sembrano apprezzare maggiormente i gusti a base di frutta, mentre le creme sono più gradite al nord, i centristi nell’imbarazzo della scelta amano entrambi. Vediamo più nel dettaglio le diverse tipizzazioni:

Gusti diversi di gelato
Gusti diversi di gelato
  1. Le tribù: rappresentano gli italiani il cui motto potrebbe essere “toglietemi tutto tranne il gelato”, sono i super golosi. La maggior parte vive al Sud, nei piccoli centri urbani con un livello di istruzione medio- alto e un’età che si aggira attorno ai 25-34 anni. L’occasione in cui consumano volentieri il gelato è al bar, non necessariamente nella stagione estiva. 31 gusti su 33 soddisfano i loro palati, i prediletti sono la nocciola, il cioccolato e curiosamente anche il gusto al tartufo. Il goloso ha una personalità dinamica e attiva.
  2. Alla tribù “Dolce e frutta” convergono gli abitanti del nord est (Triveneto). Le cui peculiarità sono: età media tra i 35- 44 anni con famiglia. Consumano il gelato in compagnia soprattutto nella dimora domestica. Il gusto più ricercato è la stracciatella (84%) seguita dal tiramisù (81%) e bacio (74%). Si definiscono affidabili e di buon gusto.
  3. I neo adulti “tutti i frutti” sono gli abitanti del centro Italia. Vivono in piccoli comuni con un livello culturale medio basso, sono tra i 25 e i 34 anni. Nel (86%) dei casi preferiscono consumare il gelato in compagnia, ma comodamente a casa. I gusti alla frutta sono i migliori il primato spetta alla fragola (86%), gusti alla frutta sono i migliori in primis fragola (86%), seguita dalla pesca (82%) e dal limone (74%). Si definiscono persone serie e mature, desiderosi di cose buone e genuine.
  4. Alla tribù dei “golosi elaborati” appartiene il sesso femminile (62%) con un’età attorno ai 35-54 anni. Livello di istruzione medio, residenti per lo più in comuni con meno di 10.000 abitanti. Adorano consumare il gelato in compagnia. I gusti su cui si concentrano maggiormente sono: dal tiramisù all’affogato al caffè (88%), passando per la stracciatella (82%) e il torrone (81%). Si considerano serie e amanti della tradizione.
  5. I “w il bianco” hanno tra i 14 e i 34 anni, residenti al nord italiana, con cultura medio alta. Ecco la loro panoramica: più di 7 su 10 adorano il cioccolato al latte, la panna il cocco e la vaniglia. Preferiscono consumare il gelato fuori casa, ma in buona compagnia di amici o parenti. Dichiarano di essere simpatici e allegri con la voglia di divertimento e di novità.
  6. I “caffè fan”. Si tratta generalmente di uomini, residenti nel triveneto, con un tenore di vita ed un livello culturale medio- alto. Amano consumare il gelato sia fuori che a casa. I gusti che eccellono sono ovviamente il caffè e l’affogato al caffè (82%), seguiti dal tiramisù (79%) e dal cioccolato fondente (74%). Si dichiarano seri e razionali, ma anche intraprendenti.
  7. Infine la tribù dei “poco coinvolti”. Vivono in centri medio grandi hanno una cultura medio bassa ed un’età attorno ai 65- 79 anni. Non amano particolarmente il gelato rappresentano gli atipici. I loro gusti preferiti sono la nocciola (33%) limone (24%) frutti di bosco (21%). Il “poco coinvolto” è un tipo serio (64%) socievole ed estroverso (57%) dei casi attento alla salute (52%).

 

E voi in quale profilo vi rispecchiate di più?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...